La nascita di "Cultura Fisica" e l'esperienza a Milano

1957: settembre. Mi trovavo a Roma con mio Padre in vacanza e vidi una rivista esposta in un edicola  di via Veneto: “Muscle Power” con in copertina un formidabile culturista dell’epoca: Clarence Ross. La rivista era americana con testi in lingua inglese e nonostante non riuscissi a capire gran che, le foto dei campioni californiani mi ricaricarono di nuovi entusiasmi. A Firenze “nacque” per opera di Tullio Ricciardi “Cultura Fisica”,  una rivista che si occupava esclusivamente di pesistica e culturismo.  Iniziai così un contatto epistolare con Ricciardi e la redazione, acquistai una panca, bilanciere e due manubri in “ferro” e finalmente potei allenarmi sul serio.

1958: parto per il servizio militare ed entro nel corpo di Polizia di stato (P.S.) Mi trasferisco a Milano e posso finalmente andare in una palestra di cultura fisica: la  palestra “Tullio Ricciardi” dove ho la fortuna di conoscere un grande istruttore: Francesco Conti. Un vero insegnante che seguiva tutti gli allievi personalmente prodigandosi in consigli sulle tecniche pesistiche e sull’alimentazione. Conti già possedeva un fisico da culturista “americano” e parteciò anche all’epoca al mr.Universe NABBA professionisti di Londra classificandosi al quarto posto.  In breve tempo riuscii a “trasformarmi,” raggiungendo un peso personale di 75 kg. Nella palestra si allenavano anche Franco Fassi e Roberto Mazzoli.  Conobbi un atleta davvero determinato e deciso che elessi mio Partner d’allenamento: Giorgio Castiglioni. Entrambi ci impegnavamo per ore a sollevare pesi sino a sfinirci, al massimo dell’intensità per raggiungere nel più breve tempo possibile i traguardi che ci eravamo posti. Ero diventato un culturista...

1959: purtroppo Francesco Conti lasciò la direzione della Palestra “Ricciardi” che cambiò sede (sempre a Milano) e gestione. Da parte mia continuai ad allenarmi e, avendo perso i contatti con il mio partner Castiglioni, trovai un nuovo compagno d’allenamento Gianni Massara soprannominato “California”(già il soprannome  indicava  tutto..poiché la California era la “mecca” dei culturisti e precisamente Santa Monica e la famosa “Gold Jim”. Gli allenamenti si susseguivano incessantemente, mentre io dopo la Palestra “sostavo” presso una trattoria a sbranare bistecche (pasto post Worcout !).La mia prima gara (eravamo agli albori dei concorsi culturistici) fu il Mister Lombardia che si svolse in un Nigth club, poi il Mister Nord Italia. Iniziava così la mia carriera agonistica premiata peraltro da lusinghieri successi.

Commenti

Post più popolari