Stare in forma per sempre - Capitolo 2

Dopo aver tracciato le linee generali per seguire una corretta alimentazione, passeremo alla fase due, cioè a cosa vogliamo ottenere con la nuova dieta: Dimagrimento e perdita di peso, mantenimento del peso o invece accrescimento del peso corporeo ed ancora più sullo specifico sviluppo dei muscoli? Andiamo con ordine.  Sino ad oggi si diceva: “Attenzione alle calorie che ingerite” e non superate i limiti che vi sono stati prescritti (se volete dimagrire) mentre non sono molto importanti le quantità delle calorie ingerire con il cibo ma la qualità del cibo. Ad esempio la Paleodieta, cioè quella già descritta in precedenza che prevedeva cibo “a sazietà”, si basa sulle carni, il pesce e le uova (cibi proteici) e sulla frutta e verdura (carboidrati) senza peraltro dimenticare l’elemento principale di cui il nostro corpo umano è composto del 65%70% per cento, cioè l’ACQUA!
Questa è la dieta ideale, secondo un numeroso “gruppo” di scienziati nutrizionisti a livello mondiale, i quali sostengono che l’uomo non si è ancora evoluto per assumere il cibo che oggi noi tutti abitualmente consumiamo e cioè: Pane, pasta, latte, farine di tutti i tipi ed impasti di ogni specie, ed ancora zuccheri (dolciumi), fritture, (olii e grassi saturi nocivi).
Il principale “indiziato”, nocivo per l’essere umano è lo zucchero! Si trova ovunque! Basti leggere le etichette di qualunque cibo al supermercato e lo troveremo ovunque. Poi c’è anche il sale, responsabile della “ritenzione idrica” e di conseguenza indiziato nel causare aumenti della pressione arteriosa. Ed ancora: tutti i farinacei, impasti, bevande zuccherate (pane,pizze,focacce,pasta,pane) sono” ZUCCHERI” , causa principale dell’insorgenza del
diabete, specialmente se vengono consumati in abbondanti quantità. A questo punto vi chiederete: Cosa possiamo mangiare? Dobbiamo rinunciare al nostro tradizionale piatto di pastasciutta al sugo? alle pizze, ai gelati,ai dolciumi? Fate le vostre scelte: La salute (ed un corpo snello ) oppure come Pantagruele continuate ad ingozzarvi di cibo “spazzatura” senza ritegno ne amor proprio per la vostra immagine, cercando nel cibo il piacere. Un proverbio cinese dice: AMATI. IL TUO CORPO TI ACCOMPAGNERA ‘ PER TUTTA LA VITA.
Parliamo anche di ATTIVITA’ FISICA....fatica, sudore, sport, palestra, corsa, bicicletta, nuoto (debbo continuare?) “Ma io non trovo il tempo necessario per fare attività fisica.”.Ma io non ho un minuto libero.”.”.Ma io mi ritiro a casa stanco.”.eccetara. Ci vuole una buona dose di Forza di volontà. Basta iniziare con pochi minuti, poi vi accorgerete che starete meglio e se seguirete la linea  corretta nell’alimentarvi, i risultati li noterete e sarete incoraggiati a proseguire lungo la NUOVA STRADA. Confucio diceva:”Non importa quanto vai piano, l’importante è non fermarsi.” Per cominciare vi illustrerò una scheda alimentare giornaliera “tipo” che in seguito arricchiremo e modificheremo ma che formerà le vostre basi di partenza,  soprattutto per chi vuole perdere peso.
Colazione del mattino: Un bicchiere d’acqua, uno jogurt magro senza zucchero, un frutto,  un caffè (amaro o con una punta di miele)
Pranzo: 100/150gr.di petto di pollo o tacchino cotto in padella(antiaderente) con acqua ed un goccino di vino bianco; contorno di verdura cruda o cotta condita con limone (un cucchiaino di olio extravergine d’oliva)1 frutto. Acqua.(a volonta!)
Cena: un pesce(padella antiaderente) gr.100/150,verdura, un frutto, acqua.

Sono tre pasti giornalieri ma possiamo (per chi ha fame...) fare due spuntini: uno a metà mattino ed uno nel pomeriggio: A scelta uno jogurt, un frutto, alcune noci.(a scelta) ed acqua, almeno due litri al giorno. Ma ciò non basta, perché dobbiamo “svegliare” il metabolismo (mi rivolgo ai sedentari ed ai più pigri che lavorano in ufficio,al computer e amano sostare a lungo davanti alla TV ed al Bar...) Iniziate con il CAMMINARE il più a lungo possibile, poi inizierete a correre ed a fare Jogging..Il nostro obiettivo iniziale sarà quello di perdere peso( mantenendo la massa magra muscolare...con i cibi proteici) 500gr.la settimana (due kili al mese) Pesatevi (nudi) prima di iniziare ed ogni fine settimana ripesatevi al mattino per controllare i risultati. In seguito andremo ancor più sullo specifico.(continua)

Commenti

Post più popolari