STARE IN FORMA PER SEMPRE

Spesso mi viene chiesto; Cosa devo mangiare per dimagrire? Questa domanda mi è stata rivolta di frequente sia da atleti(culturisti che vogliono definirsi..) che da persone “comuni” a volte anche “sedentari” che a loro dire “non hanno nemmeno un minuto di tempo libero per fare attività fisica o sport..” (però ne hanno tanto per stare sdraiati sul divano davanti alla TV e al Bar ...) Ebbene, pur non avendo la pretesa di essere un nutrizionista (in effetti non lo sono..anche se i miei studi empirici  su tale materia mi hanno fatto conoscere la scienza della nutrizione in modo alquanto approfondito, specialmente per quanto riguarda le diete degli sportivi, sia di endurance che di Body Building, cioè costruttori dei muscoli..)
Personalmente ho ottenuto lusinghieri risultati seguendo alcune normative generali, non Dieta ma stile di vita alimentare, cosa che mi ha fatto, nel corso della mia “carriera multisportiva, ottenere ottimi risultati, sia per quanto riguarda le Performace sportive che dal punto di vista della “costruzione e forza muscolare”. Infatti ho praticato varie discipline sportive, sempre a livello agonistico,(anche se da un po’ di tempo sono prettamente amatoriali ma pur sempre agonistiche) come il Ciclismo su strada, ciclocross, Mountain Bike, Immersione subacquea, Karate, e Calcio (portiere) vincendo titoli sia regionali che nazionali e stabilendo (anni 70...) alcuni record nelle prove di forza (powerlifting). Ma, per quanto riguarda la costruzione muscolare e lo sviluppo dei muscoli, ho ottenuto grandi risultati (forse immeritati...) sia a livello nazionale che Europeo e mondiale. Non ho detto tutto ciò per vanto personale, bensì perché la mia linea di nutrizione che ho seguito, mi ha permesso di realizzare i miei programmi sportivi. Premetto che non siamo tutti uguali e che ciò che va bene per me potrebbe non andar bene per altri...Comunque, in linea generale le nozioni che illustrerò sono puramente a titolo informativo per chi mi chiede da sempre: “Come fai ad essere così in forma, avere tanta energia, tanta forza,” ed ancora :”come hai fatto a costruirti i muscoli ed a mantenerli per tanto tempo (cosa molto rilevante) così tonici? “ Per te il tempo non passa mai.”.eccetera. Premetto che io ho SEMPRE seguito una linea NATURAL e non ho mai fatto uso di DOPING (purtroppo oggi si usa e soprattutto se ne abusa...) e questo mi ha permesso di restare integro e durare nel tempo; sono circa 60 anni che pratico sport e sinora non ho mai avuto segnali che mi facessero decidere di dire basta. Vado avanti ...sempre!
Allora vediamo cosa dicono gli esperti dietologi dello sport: In Italia ci sono alcuni studiosi validissimi : Il dott.Massimo Spattini (ex culturista ancora in forma perfetta..) che dirige una Accademia del Fittness e della nutrizione a Parma (vedere la DIETA COM), poi c’è a Prato Giovanni Cianti,(anche lui ex culturista sempre in ottima forma..convinto sostenitore della Dieta paleo)  ed infine a Roma Claudio Tozzi, un validissimo preparatore atletico  (vedi il sistema BIO) che sostiene anche lui la PALEO DIETA, cioè il tipo di nutrizione che i nostri antenati millenari praticavano per sopravvivere: Uccidevano gli animali (carne), i volatili (carni bianche), raccoglievano uova dai nidi degli uccelli,(uova), Infilzavano i pesci nei fiumi (salmoni), e raccoglievano la frutta dagli alberi e le verdure nelle radure...(quindi: Carne, uova, pesce, frutta e verdura oltre a bacche e tuberi (patate e rape) Infine L’ACQUA, un indispensabile liquido di cui il nostro corpo è composto . L’acqua è un vero e proprio alimento ed è essenziale per la sopravvivenza! Oggi tutta questa roba la troviamo al Supermercato ! Magari non genuina e fresca come nella preistoria ma ancora valida . Una alimentazione equilibrata, bilanciata e ben assortita, diciamo una dieta completa. Proteine (carni,pesci e uova), Carboidrati e fibre:Frutta e verdura).
Potremmo chiudere questo primo capitolo così. Ne seguiranno altri in cui specificherò quali cibi  NON mangiare per non ingrassare... con descrizioni dettagliate e semplici e quali cibi preferire, rammentandovi che bisogna nutrirsi per restare in buona salute e non ingozzarsi di cibo-spazzatura per il solo piacere del gusto! Infine: fate un po di moto! Camminate a lungo, andate in bici, nuotate, fate un po’ di Palestra....Il vostro metabolismo si “risveglierà” e brucerete più calorie.. (continua)

Commenti

Post più popolari