2013 : Inizia una nuova avventura sportiva.

La stagione sportiva 2012 ha lasciato dietro di se numerosi echi di stampa riguardanti le mie performance culturistiche che hanno caratterizzato una annata piena di soddisfazioni, oltre ogni previsione. Sin dal dopo Mr.World IBFA di fine ottobre 2012, ho continuato la preparazione in modo intensivo, puntando al primo appuntamento di Roma : Campionato Italiano BBF Masters programmato nel mese di giugno, dove ho conquistato il titolo Masters over 60. Il risultato mi ha spronato ancora ed ho proseguito negli allenamenti per tutta l'estate, allenandomi quasi sempre nella mia palestra personale presso la mia villa al mare (Villaggio Monticelli - Marina di Ostuni). Al mattino praticavo la "caccia subacquea", per diverse ore (da buon cacciatore - raccoglitore) e, quando il mare era "mosso", uscivo con la mia bici da corsa percorrendo 70/80 km.(aerobica cardio fitness....).
Purtroppo l'appuntamento a Sapri con il Mr.Europe-Mr.Universe NABBA è "saltato"a causa di inderogabili impegni personali.
Comunque quest'anno conto di esserci, anche perche' il prof.Biagio Filizola mi ha nominato "Giudice Internazionale" (senza peraltro rinunciare alla partecipazione nei Masters over 70). 
Durante i mesi estivi, ho seguito i miei tre figli che erano impegnati nell'organizzazione di eventi sportivi: Roberto e Danilo (Icaro Eventi) svolgevano tre camp (campus per giovani atleti con la partecipazione di  campioni del Basket e del Volley e del grande Dan Peterson..) a Marina di Massa e Carrara, Monopoli (resort Porto Giardino località Capitolo) e Giardini Naxsos (Taormina) all'Oliday Inn, mentre il terzo, Paolo, organizzava il Sammer Camp di Calcio al Villaggio Valtur di Ostuni.
Comunque non ho trascurato gli allenamenti, poichè la sera mi recavo nelle Palestre vicine alla sede dei Campus.
Terminati i Camp, ho fatto ritorno alla villa al mare ed ho ripreso gli allenamenti "quotidiani" in vista di un grande evento : il Mister Wurld IBFA di Roma, organizzato dal prof. Biagio Filizola. Lo scorso anno sono arrivato secondo e quest'anno volevo riprendermi la rivincita. Mi ero preparato al meglio per questo avvenimento e gli allenamenti quotidiani per il Mr.World li avevo svolti a Brindisi,nella mia palestra personale  (home Gym). Trasferitomi a Roma (da mio figlio Danilo) ho rifinito la preparazione presso la Palestra Olympia, sempre a Roma sino al giorno della gara. Io mi alleno sempre, sino all'ultimo giorno. Finalmente la gara, e la mia vittoria nei Masters 70! Una grande soddisfazione per me ricevere il megalitico trofeo (come un oscar) di Filizola che contraddistingue il vincitore. Grande uomo il prof.Filizola (ci conosciamo dal 1980 al mister Italia di Sapri).Un grande appassionato e studioso della storia della Cultura Fisica.Profondo conoscitore  della materia ed ancor oggi in possesso di un fisico perfetto e definito. Devo molto a lui se il mio entusiasmo per le gare è ancora vivo, anche perché riserva spazio agli over. Dopo la gara mi sono trasferito a Salsomaggiore(da mio figlio Roberto ) ed ho proseguito la preparazione (Roberto nel mio appartamento a Salso mi aveva allestito una palestra completa a sorpresa, anche se per le alzate pesanti frequentavo la Palestra Salso Gym) per l'ultimo appuntamento stagionale : Il 4° Campionato Italiano Natural NBFI di Figline Valdarno (Firenze) dove ero stato invitato dal Presidente Sandro Ciccarelli (che è anche l'editore di Olympian's) ad esibirmi in qualità di "Ospite d'onore". Per me è stato un grande, immenso onore, poiché sono sempre stato e lo sono tutt'ora un convinto culturista NATURAL. Sono stato premiato con una targa (nella foto) con la motivazione: Icaro Milocco "pioniere della Cultura Fisica". La commozione è stata davvero indescrivibile, per uno che ha speso la sua vita per lo sport inteso come forza, sviluppo muscolare ma soprattutto salute, cosa che mi ha permesso una longevità atletica sino ad oggi a 75 anni! (spero di proseguire, per lungo tempo ancora..). Sento il bisogno di dire due parole sulla Federazione natural NBFI ed in particolare su Sandro Ciccarelli. Una grande persona, ricco di umanità e disponibilità: Grazie. Due parole anche per definire gli atleti natural: Forse non saranno mai come i campioni dei Mr.Olympia (ma chi vorrebbe essere così..mah!Frich.) ma ho potuto comunque constatare un ottimo livello muscolare in generale tra tutti i partecipanti, molto ben preparati, che hanno mostrato ottime simmetrie ed incredibile definizione! Comunque Casagrande, Di Gennaro, Paleari e l'incredibile Annalisa Ghirotti sono grandi campioni.
Infine, ho potuto constatare  che tutto l'ambiente è "diverso", tutti sono sorridenti,affabili,disponibili. Sembra di essere a ..CASA. Ho potuto conoscere personalmente alcuni dirigenti: Mario Furlan,Pasquale Cozza,Matteo Giuda,Sandro Ceccarelli e Cristian Montevecchi e Raffaello Castellacci.
Ho rivisto con molto piacere dopo tanti anni Alberto Grilanda ed ho conosciuto nuovi amici .
Dopo la manifestazione, sono stato pervaso da nuovi stimoli e da un entusiasmo che mi ha convinto a "continuare" su questa strada ...


















Commenti

Post più popolari